


L'uso della toeletta
Un ratto che fa i suoi bisogni in una lettiera preposta è un gran bel vantaggio, è un insegnamento semplice da apprendere e agevola non poco le pulizie.
Ovviamente prima lo si insegna meglio è, si può iniziare sin da cuccioli ma anche proporre agli adulti.
Il procedimento è semplice.
Per iniziare hai bisogno di:
-
diverse toelette o angoliere
-
uno o due substrati
Disponi le cassette in modo che si trovino sui diversi ripiani e nell'angolo preferito usato come "deposito" per i loro meravigliosi cilindretti, lontane da cibo, acqua e tana.
Ora devi spostare le feci da dove le ha prodotte a dentro la toeletta, in modo da fargli capire che quello è il luogo giusto dove farle!
Se hai la fortuna di coglierlo sul fatto, delicatamente spostalo nella cassettina e se lo vedi mentre si libera nel posto corretto premialo!
I ratti sono animali molto intelligenti e non tardano ad apprendere nuove cose :)
Devi continuare con questo procedimento finchè non trovi più feci altrove.
Per quanto riguarda l'urina... beh è difficile che un ratto la faccia nella toeletta, bisogna rimuoverla quotidianamente.
E' anche utile usare il substrato usato fino ad allora nella cassettina e quello nuovo sul fondo e, quando si cambia il contenuto della toeletta mantenerne una parte all'interno.
Puoi decidere se usare due substrati diversi o uno solo.
Non ci sono grandi differenze, nel secondo caso avrai un onere maggiore derivante dal fatto che si dovrà passare quotidianamente il ripiano e il fondo con la soluzione di acqua e aceto, però l'apprendimento è solitamente più veloce.
Questi roditori imparano molto in fretta se c'è un'altro ratto a fare da insegnante, imitano molto il comportamento degli altri componenti della colonia.