top of page
Caratteristiche & requisiti

Affinchè i nostri ratti siano felici e in salute, un punto fondamentale da rispettare è avere una gabbia che sia strutturata in modo appropriato.
Le misure minime per una coppia sono 70 x 50 x 40, ma più la gabbia è grande meglio è (per ratti con disfunzioni motorie o problematiche neurologiche bisogna creare un ambiente ad hoc).
La gabbia ideale è più alta che larga, si sviluppa su più piani sfalsati e permette al ratto di alzarsi su due zampe nella maggior parte dello spazio.
Oltre a questo, sono da preferire le gabbie dalle sbarre verniciate dato che questi simpatici animaletti urinano parecchio e la ruggine non tarda ad arrivare. Assolutamente no quelle zincate, mediamente buone quelle verniciate a polvere.
E' utile che abbia il fondo agganciato saldamente (per evitare incidenti mentre si sposta o sistema la gabbia), liscio (pulire un fondo quadrettato è più oneroso) e facilmente estraibile.
E' consigliata la plastica rispetto al metallo dato che andrebbe inevitabilmente sostituito dopo qualche tempo.
La larghezza tra una sbarra e l'altra dev'essere proporzionata agli ospiti e quindi da tenere in considerazione al momento dell'acquisto; ratti giovani o di piccola stazza potrebbero uscire facilmente. Da 1 cm a 1,5 cm vanno bene per tutti, oltre solo per adulti di taglia adeguata.
Bisogna anche prestare attenzione alla grandezza e disposizione delle apposite aperture. E' importante riuscire a raggiungere ogni punto e riuscire a tirare fuori i ratti agevolmente quindi più sono grandi e numerose meglio è.
Anche i meccanismi di apertura vanno osservati scrupolosamente, quindi niente chiusure morbide o a spinta. Sono artisti nella fuga :)
Non vanno assolutamente bene acquari o terrari dato che sono sicuramente difficili da pulire degnamente e soprattutto non garantiscono un adeguato ricircolo d'aria, favoriscono anche lo sviluppo di muffe.
Vale lo stesso per quelle costruite per la maggior parte con materiali come plastica e legno. La prima permette facilmente di venir rosicchiata, la seconda inoltre s'impregna subito dei più svariati liquidi.

Esempio di gabbia poi arrugginita
-
Più alte che larghe
-
Sbarre rivestite
-
Aperture ampie
-
Fondo facilmente lavabile
-
Pulizia agevole
-
NO acquari
-
NO terrari
NO non rivestite -
NO in legno
NO in plastica
bottom of page