Interazione
Le soddisfazioni maggiori e il vero motivo per cui il ratto domestico è un pet favoloso sta nell'interazione e nel feeling che si va a creare.
Nel momento in cui i ratti sono felici di vederci, quando si addormentano tra i nostri vestiti o cercano le nostre mani per le coccole, ci si meraviglia per la profondità e complessità di questo animale.
E' infatti fondamentale creare con loro il giusto rapporto e fare in modo di farci accettare nella colonia come parte integrante e fondamentale della loro (e nostra) vita.
Se un ratto è ben socializzato cioè ha conosciuto in maniera positiva l'uomo e dei suoi simili nelle prime settimane di vita, imparando i giusti comportamenti e le giuste regole, è sicuramente più facile ottenere dei buoni risultati e arrivare presto a una felice convivenza.
Diverso è il discorso se si tratta di animali traumatizzati.
Esperienze negative o mancato contatto con simili e umani possono incidere pesantemente nel loro comportamento e richiedono un'attenzione maggiore.
In questi casi bisogna armarsi di dolcezza, pazienza e tanta costanza, cercando di non forzare mai il contatto ma spingendo ad apprezzarlo utilizzando tecniche come il rinforzo positivo o il bagging.
